Camilla Trainini
e
Chiara Raimondi
Padova Fiere – Padiglione 11 – Sala A
Data: sab 02 ottobre 2021
RISERVATO esclusivamente al pubblico delle scuole secondarie di secondo grado. Per info e prenotazioni clicca QUI
Orario:
09:00
In collaborazione con Progetto Giovani Padova
Altopiano di Asiago, Vicenza 1970. Nomi trascritti su un pezzo di carta, e una lettera che assume la forma di un cappello da alpino: l’impiegato del catasto Mario Rigoni Stern decide di saldare il suo conto in sospeso con la memoria e intraprendere un viaggio nella steppa russa per rivivere i luoghi della sua esperienza al fronte durante la Seconda Guerra Mondiale.
Così inizia questo racconto a fumetti dedicato al grande scrittore italiano nell’anno del centenario dalla nascita; con le illustrazioni di Chiara Raimondi, la sceneggiatura di Camilla Trainini, impreziosito dalla prefazione di Sergio Frigo (giornalista e presidente del Premio letterario “Mario Rigoni Stern”), Rigoni Stern ripercorre i momenti salienti della vita dello scrittore, attingendo alla narrazione fatta dall’autore stesso ne Il sergente nella neve e Ritorno sul Don. Dai compagni con cui ha condiviso il Caposaldo e le gelide notti della ritirata, la tragica alba della battaglia di Nicolaevka, fino all’esperienza della prigionia nei campi di concentramento nazisti, la voce di Rigoni ci racconta, in un costante parallelo tra passato e presente, la ricerca incrollabile della propria umanità.
Le autrici introdurranno gli studenti al mondo del fumetto, a partire dal proprio lavoro su Mario Rigoni Stern: l’ideazione, la sceneggiatura, l’interpretazione per immagini. Con illustrazioni dal vivo si tenterà anche di mostrare il passaggio dalla sceneggiatura al disegno.
Come stabilito dalla normativa vigente, per accedere a tutti gli appuntamenti de La Fiera delle Parole sarà necessario essere in possesso della Certificazione verde COVID-19 (“green pass“) in corso di validità.
La certificazione andrà presentata ai volontari addetti al controllo, che potranno chiedere anche un documento per verificare l’identità.
Con:
e con
Classe 1988, dopo la laurea in Lettere Moderne muove i primi passi nel mondo della sceneggiatura frequentando il Centro del Fumetto Andrea Pazienza di Cremona. Nel 2017 collabora con l'etichetta indipendente McGuffin Comics, per la quale ha scritto le storie...
Leggi di più
Leggi di più
e con
Classe 1996 studia Linguaggi del Fumetto all'Accademia di Belle Arti di Bologna dopo aver conseguito la laurea triennale. Esordisce con il collettivo La Stanza e lavora a diverse autoproduzioni in collaborazione con ALT! Associazione Lettori Torresi. Con Marco Rincione realizza...
Leggi di più
Leggi di più