Data: sab 16 settembre 2017
18:30
Nessuno può fermarmi è il primo romanzo dell’autrice che debutta nel genere indagando le radici di una famiglia italiana emigrata a Londra, cercando di ricostruire una tragedia “dimenticata” dalla storia con il racconto poco noto di cosa accadde agli italiani che si trovavano nel Regno Unito quando l’Italia dichiarò guerra alla Gran Bretagna, e della nave, il transatlantico Arandora Star, su cui morirono mentre venivano deportati in Canada.
Una grande storia che Caterina Soffici narra con la potenza di un romanzo popolare civile che tratta anche di amore ed amicizia, emigrazione e paura dell’altro, nonchè della sopravvivenza e del passato che ritorna.
Bartolomeo, studente di filosofia, trova una lettera indirizzata a sua nonna Lina, poche righe, ma bastano a smentire la storia famigliare di nonno Bart morto al fronte: “Disperso, presunto annegato”. Nessuno, nella sua famiglia, sa dargli spiegazioni in proposito. Nel tentativo di ricostruire i fatti, Bartolomeo si imbatte in Florence, un’anziana signora inglese che frequentava i suoi nonni a Little Italy, il quartiere degli immigrati italiani di Londra: lei, pur non volendo parlare, sembra sapere molte cose.
Leggi di più