Alessandra Minello
con Jennifer Guerra

Archivio Antico

Data: mar 04 ottobre 2022
Per info e prenotazioni clicca QUI

Orario:

18:30


In Italia nascono sempre meno bambini, aumentano le donne senza figli, chi diventa madre lo fa sempre più tardi. Perché una dimensione della vita che dovrebbe essere semplice è diventata così complicata? Per rispondere bisogna affrontare sia gli aspetti culturali sia quelli strutturali che pesano sulle spalle delle italiane. Tra i primi, il mito della maternità che esercita una pressione fortissima nel nome di un ideale di perfezione. Tra gli aspetti strutturali, mancanza di servizi per l’infanzia, congedi parentali non equamente distribuiti e incertezza lavorativa. In questo saggio – informatissimo e ricco di dati – idee e proposte per superare la crisi demografica e per immaginare una società in cui vita professionale e vita privata siano in armonia.

Con:

Alessandra Minello

Alessandra Minello è ricercatrice in Demografia al dipartimento di Scienze statistiche dell’Università di Padova. Studia le differenze di genere in Italia e in Europa negli ambiti della scuola, della famiglia e del lavoro. È autrice di Non è un Paese per madri (Laterza,...
Leggi di più

e

Jennifer Guerra

Jennifer Guerra è nata in provincia di Brescia. Vive in provincia di Treviso. Ha scritto due libri ed è laureata in Lettere e in Moda e ora sta studiando Filosofia.
Leggi di più


Calcola il percorso