Nicola Cesaro
e
Claudio Malfitano
con
Alberto Cristini
Data: gio 05 ottobre 2023
Per info e prenotazioni clicca QUI
17:00
Padova Explora. Guida della città del Santo in 101 luoghi e 10 itinerari tematici
Sono stati un fondatore leggendario, l’eroe omerico Antenore, e illustri artisti di ogni epoca ad impreziosirla nel corso del tempo. Padova è città d’arte, di storia e di cultura, culla della scienza e cuore di un importante patrimonio enogastronomico. In 101 luoghi simbolo e dieci itinerari tematici, Padova Explora. Guida della città del Santo in 101 luoghi e 10 itinerari tematici vi accompagnerà tra i vicoli di una delle città più belle del nostro Paese, i cui cicli pittorici del XIV secolo sono stati dichiarati dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità nel 2021.
Percorrere le vie di Padova significa scoprire il tesoro della Cappella degli Scrovegni, dove è custodita l’opera di Giotto, tra le esperienze pittoriche più importanti di tutta la storia dell’arte italiana. E poi il Palazzo della Ragione, magnifico edificio dell’XI secolo che si affaccia su piazza delle Erbe, l’Università di Padova, in cui ha insegnato Galileo Galilei, il Duomo di Santa Maria Assunta e la Basilica di Sant’Antonio da Padova, il “Santo” che ogni anno attira migliaia di pellegrini da tutto il mondo. E ancora l’orto botanico più antico del mondo, realizzato nel 1545, i vicoli del ghetto, l’antico Salone dei sapori e i tanti musei che rendono Padova una vera capitale della conoscenza.
I testi di Nicola Cesaro e Claudio Malfitano con le foto di Fabio Muzzi, sono un invito a visitarla in modo non convenzionale: respirando la storia secolare, ammirando i suoi capolavori artistici e cogliendo gli aspetti meno conosciuti del suo patrimonio architettonico e culturale.
Padova Explora. Guida della città del Santo in 101 luoghi e 10 itinerari tematici, la nuova guida edita da Typimedia della collana di slow travel “Le Tartarughine”, è realizzata in un comodo formato tascabile, di facile consultazione, grazie alla divisione della città in aree, alle mappe di riferimento e ai dieci itinerari tematici che conducono il lettore lungo percorsi pensati per far conoscere tradizioni e curiosità della città.
Presentazione de “Le Carte Patavine” di Alberto Cristini
Gioco ,tradizione e cultura
Il gioco delle carte ha origine millenaria ,addirittura prima di Cristo , con i cinesi che usavano i denari come strumento al posto delle carte . Tanti giochi si sono evoluti nel corso dei secoli. Uno di origine cinquecentesca è’ rimasto quasi inalterato : il gioco della briscola , con le sue carte tipiche utilizzate anche per il gioco del tre sette , scopa , e tanti altri . Le versioni illustrate delle carte da briscola utilizzate sono fondamentalmente quattro .Le carte Trevigiane , le Piacentine, le Napoletane e le Siciliane .
Nel corso dei secoli diversi artisti hanno illustrato i vari tipi di carte , basti pensare al Mantegna con i Tarocchi .
In questo caso le carte Patavine non sono una semplice variazione sul tema , cambiando forme ai soggetti , ma arricchendo ogni carta con un rimando alla tradizione e alla storia della città di Padova.
Attraverso il gioco , si conoscono posti , simboli storici e tradizioni . Si parla di Antenore , Giotto , Galileo , dei Carraresi ,del Palio , della Specola ,dell’Abazia di Praglia, del Montirone di Abano ,del Petrarca ,di re Federico e di tanti altri . Conoscere e divertirsi per un viaggio dentro la cultura della città di Padova .
Leggi di più
e con
Leggi di più
e
Leggi di più