Gianni Amelio
con Giorgio Tinazzi
Denis Brotto

Palazzo della Ragione – Padova

Data: sab 07 ottobre 2017

Orario:

16:00


Con Giorgio Tinazzi e Denis Brotto

Nel Sud affannato degli anni Cinquanta, Luigino vive un’infanzia di stenti e di rabbia, che lo fanno diventare adulto troppo in fretta. Fuori da ogni legame famigliare, perché la madre giovanissima è rinchiusa in un manicomio e del padre non si è mai saputo nemmeno il nome.

Luigino ha un sogno: cantare alla radio e magari nella nascente televisione. Mentre cresce resistendo impavido a ogni disavventura e accettando con candore la fragilità delle proprie pulsioni, la sua voce diventa sempre più morbida e flessuosa, come quella delle dive di Sanremo e delle grandi soubrette della rivista. Che qualcuno gli propone di imitare nelle arene dei circhi o sui palcoscenici dell’avanspettacolo. Il pubblico lo applaude e lo beffeggia, lo esalta e lo umilia, senza riuscire a scalfirne la naturale innocenza.

Quando la strada dello spettacolo gli viene brutalmente preclusa, Luigi decide di partire per Roma, alla ricerca di un proprio posto nel mondo, per ritrovarsi in mezzo a un’umanità sospesa sull’orlo di un invisibile precipizio. Finché una sera incontra Elide, quindicenne cameriera sola come lui, che gli farà riassaporare per un istante la dolcezza degli affetti e, subito dopo, lo strazio dell’abbandono, trascinando la sua vita in una discesa feroce dall’esito imprevedibile.

L’esordio narrativo di Gianni Amelio è uno struggente romanzo di formazione, tenero e crudele, disperato e solare, che non assomiglia a nessun altro. Sostenuto da una scrittura essenziale che punta al cuore delle cose, svela, nel filo della sua trama, un sentimento d’incrollabile fiducia nella forza della diversità, nella lucida follia che aiuta ogni essere umano a sopravvivere, anche quando sembra che stia calando una notte senza alba.

In collaborazione con Detour Film Festival e il Master di sceneggiatura Carlo Mazzacurati

 

ATTENZIONE

Per l’accesso a tutti gli eventi a Palazzo della Ragione basterà presentarsi all’entrata della principale di Palazzo Moroni.

Con:

Gianni Amelio

Gianni Amelio (San Pietro di Magisano, 20 gennaio 1945) è un regista e sceneggiatore italiano. Subito dopo la nascita del futuro regista, il padre emigra in Argentina per raggiungere il nonno, ivi trasferitosi per motivi di lavoro, e Gianni trascorre...
Leggi di più

e

Giorgio Tinazzi

Giorgio Tinazzi è giornalista, critico cinematografico e storico del cinema. Laureato in Giurisprudenza all'Università di Padova con tesi di Filosofia del diritto e in Filosofia all'Università di Trieste, nel 1961 fonda con Paolo Ceccarelli, Giulio Felisari e Antonio Negri la...
Leggi di più

Denis Brotto

Denis Brotto (Padova, 1979) svolge attività di ricerca all’Università di Padova nell’ambito degli studi relativi alla teoria e alla tecnica del linguaggio cinematografico. Tra le sue pubblicazioni Trame digitali. Cinema e nuove tecnologie (Marsilio), Il cinema in pixel (Unipress) e...
Leggi di più


Calcola il percorso