Domenico Iannacone
e
Marino Sinibaldi
con
Francesco Lettieri
Palazzo della Ragione – Padova
Data: mer 02 ottobre 2019
19:00
La cura … Parola dolce, colma di speranza. Parola guida di questa edizione della Fiera delle Parole.
Conversazione con Domenico Iannacone e Marino Sinibaldi e la partecipazione di Francesco Lettieri (Vincitore di Musicultura 2019)
Due giornalisti, intellettuali e uomini di cultura che si confrontano sulla più grande urgenza della contemporaneità: prendersi cura delle persone attraverso la narrazione del mondo che ci circonda.
La cura come apertura creativa a nuove possibilità, alla varietà dei punti di vista, all’inclusione. Brezza vivificante.
Due carriere che si intrecciano sui grandi media della contemporaneità: la radio, per Marino Sinibaldi, e la TV per Domenico Iannacone. Per entrambi prendersi cura di sé e degli altri assume la forma privilegiata della parola detta, forse la via più alta e profonda di comunicazione, sicuramente la più efficace ed umana forma di conversazione.
L’incontro affronta numerosi temi: dall’etica della comunicazione pubblica alle trasformazioni quasi antropologiche della società contemporanea; dai libri alla cronaca, dall’informazione alla conoscenza.
Prendersi cura oggi appare un atto tanto necessario quanto magico: una di quelle azioni folli, severe e gentili di cui sul momento non si sa misurare concretamente l’utilità, che rimane oscura, il cui senso forse apparirà, si spera, solo nel tempo.
Leggi di più
e con
Leggi di più
e
Leggi di più