Alessandro Duranti
con
Stefano Messuri
Franco Zabagli
Data: ven 06 ottobre 2017
19:30
Ronzani editore.
Maria Callas a 40 anni dalla scomparsa:
un saggio che la ricorda in modo originale e innovativo Questi ‘ricordi di ascolto’ di Alessandro Duranti si aprono con un lungo saggio su Maria Callas, che ripercorre l’intera carriera della grande soprano attraverso il punto di vista di chi ha potuto conoscerne le sublimi performances solo grazie alle registrazioni su disco.
Una rassegna di interpretazioni commentata con passione e scrupolo informativo, non senza il rimpianto che un’artista come la Callas, in un’età ormai evoluta nel produrre dei documenti audiovisivi, abbia avuto il destino di esser tramandata attraverso registrazioni e filmati spesso mediocri. Con una scrittura affabile e piena di humour, Alessandro Duranti illustra le vicende di una voce leggendaria seguendo il filo dei suoi ricordi di finissimo ascoltatore, e riconduce le ragioni di un mito alla concretezza dei documenti sonori in cui esso continua a esistere.
Gli altri saggi raccolti nel volume raccontano, con vivace piglio divulgativo, lontano dal fastidioso gergo dei melomani e dal tecnicismo dei critici, l’arte dei principali compositori italiani dell’Otto-Novecento: Verdi, Puccini, Mascagni e tutti i principali autori della cosiddetta “opera verista”.
Alessandro Duranti ha insegnato per molti anni Letteratura Italiana all’Università di Firenze e al Middlebury College of Florence. Studioso di Boccaccio, Ariosto e Manzoni, ha pubblicato numerosi saggi mai raccolti in volume. È stato per molti anni redattore della rivista “Paragone” sotto la direzione di Anna Banti e di Cesare Garboli. Questa raccolta di scritti sull’opera è il suo primo volume.
e
Leggi di più