Valerio Massimo Manfredi

Palazzo della Ragione – Padova

Data: dom 07 ottobre 2018

Orario:

17:30


I Templari sono una leggenda, cavalieri formidabili che difendevano i pellegrini in viaggio verso Gerusalemme. Li raccolse Hugue de Payns nel 1118-19 e dal re Baldovino di Gerusalemme ebbero un alloggio in un edificio sulla spianata del Tempio da cui il loro nome. I Templari sono anche una contraddizione, sono un ordine religioso ma sono anche combattenti. La discrasia fu composta dal concilio di Troyes (1128) e San Bernardo dettò la loro regola. Nel 1307 Clemente VII sciolse l’ordine sotto la pressione di Filippo il Bello di Francia, che fece ardere vivo l’ultimo Gran maestro, Jacques De Molay.

Nei secoli in tanti si dichiararono Templari per il fascino di quella divisa e di quell’Ordine. Pochi sanno che nel ventesimo secolo un religioso e missionario con l’appoggio segreto del Nunzio apostolico impugnò le armi e compì imprese incredibili liberando oltre 1500 ostaggi. Come un templare.

Con:

Valerio Massimo Manfredi

Valerio Massimo Manfredi è un archeologo, giornalista e scrittore (Piumazzo di Castelfranco Emilia). Laureato in Lettere all'Università di Bologna e specializzato in Topografia del mondo antico all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dal 1980 al 1986 ha insegnato presso...
Leggi di più


Calcola il percorso