Costanzo Pazzona
con Edoardo Pittalis

Orario:

18:00


Il progetto di ricerca, al quale l’autore si è dedicato, ha cambiato in itinere il titolo per divenire “Sardinci. Militari cui tolsero le armi e consegnarono le pale”, titolo che è stato assegnato anche al volume.

Il cambiamento è derivato da una ri-focalizzazione del tema di riferimento che, pur conservando la centralità dei Sardinci (truppe slovene e croate impiegate massicciamente in Sardegna durante la Seconda Guerra Mondiale), ha visto ampliarsi l’ambito di analisi di questo fenomeno storico pressoché sconosciuto ai più, e non solo nella regione sarda.

A ciò ha contribuito la diffusione della presenza dei Sardinci oltre che nei due capoluoghi principali di Sassari e Cagliari anche in numerosi comuni delle coste e dell’interno che hanno moltiplicato le occasioni di interscambio culturale tra queste truppe e gli abitanti dei territori di insediamento.

La permanenza in Sardegna è stata l’occasione per molti militari di integrarsi, alla fine del conflitto, nelle comunità di approdo e anche di trovare moglie; ciò ha consentito loro in molti casi di rimanere nella regione e di inserirsi nella realtà produttiva del territorio. Spesso queste conterranee hanno seguito i militari nella nuova realtà jugoslava vivendo duri processi di integrazione in una terra profondamente condizionata dalla presenza di una cortina di ferro che separava il blocco dei paesi occidentali da quello orientale. Alcune microstorie rendono conto di questa dura realtà di integrazione.

 

Con:

Costanzo Pazzona

Costanzo Pazzona, ex funzionario della Banca d’Italia (da ultimo a Trento), ha operato a lungo nella Vigilanza sulle aziende di credito e ha avuto responsabilità in vari settori di attività dell’Istituto. Ha pubblicato numerosi articoli e saggi in libri e riviste.
Leggi di più

e

Edoardo Pittalis

Giornalista e scrittore. Editorialista del Gazzettino del quale è stato a lungo vicedirettore. Autore di libri dai quali sono stati tratti spettacoli di teatro-canzone portati sul palcoscenico da Gualtiero Bertelli e dalla sua compagnia. E' con la Fiera delle Parole...
Leggi di più


Calcola il percorso