Cleophas Adrien Dioma

Auditorium Centro Culturale Altinate San Gaetano

Data: gio 04 ottobre 2018
Info e iscrizioni: http://www.progettogiovani.pd.it/la-fiera-delle-parole-2018-per-le-scuole/

Orario:

11:00


Proiezione del documentario di Robin Shuffield

Con la partecipazione di Cleophas Adrien Dioma

Per le scuole secondarie di secondo grado. Aperto al pubblico

In collaborazione con Ufficio Progetto Giovani – Comune di Padova

Proiezione di un documentario che ripercorre la vicenda umana e politica di Thomas Sankara.
Introdurrà alla visione e gestirà il successivo dibattito Cleophas Adrien Dioma, mediatore culturale di origine burkinabè, fondatore e direttore del Festival Ottobre Africano.

Il documentario recupera immagini di repertorio, testimonianze, estratti di discorsi ufficiali e fornisce un ritratto di Sankara relativo ai 4 anni di quella Presidenza che ha fatto seguito alla rivoluzione del 4 agosto 1983 e che si è tragicamente conclusa il 15 ottobre 1987 con l’uccisione del suo più eminente propugnatore.

Estratti dei discorsi rivelano la sua visione del governo e delle relazioni internazionali ed evidenziano l’insieme di idee che lo hanno mitizzato nella coscienza di molti: il ritenere che “un militare senza cultura è un criminale in potenza”, la posizione in favore del disarmo e dell’eliminazione del debito nei paesi del sud del mondo, l’importanza della riforestazione e del superamento di una tradizione che vuole le donne sottomesse al potere maschile, la posizione di colui che aveva abolito i privilegi per sé ed il suo staff poiché riteneva intollerabile la ricchezza dei dirigenti nel confronto con la mancanza di risorse della popolazione.

Le immagini non omettono di mostrare il bianco e nero di una rivoluzione che  ha generato malcontento in molti ambiti, per cui il Presidente si è trovato ad affrontare una forte contestazione interna. Il Capitano Blaise Compaoré  prende a poco a poco le distanze dall’amico e compagno di lotta, i due si separeranno e Sankara viene assassinato di lì a poco. “Sotterrato come un cane” in un cimitero di Ouagadougou, sul suo certificato di morte si parlerà di morte naturale.

Con:

Cleophas Adrien Dioma

È il direttore artistico del Festival Ottobre African e presidente del RomAfrica Film Festival. Da anni si occupa della comunicazione interculturale e cooperazione internazionale organizzando progetti di intercultura, impegnandosi nella mediazione e lavorando come educatore, formatore e mediatore culturale. Tiene...
Leggi di più


Calcola il percorso