Sylvie Bello
Andrea Nante
con
Paolo Canton
Museo Diocesano – Padova, Sala Barbarigo
Data: mer 04 ottobre 2017
16:30
Dalla collaborazione tra il Museo Diocesano di Padova e la casa editrice Topipittori nasce PiPPo – Esseri umani, secondo libro dedicato alla rassegna internazionale di illustrazione I colori del sacro. L’albo è interamente ispirato alla nona edizione, dedicata al corpo. Nel libro, il tema viene indagato attraverso alcuni capolavori dell’arte, dalla Preistoria a oggi, e raccontato dalle illustrazioni di Sylvie Bello e dai testi del direttore del Museo, Andrea Nante.
PiPPo significa PIccola Pinacoteca Portatile ed è una collana di divulgazione dedicata all’arte che ha ottenuto negli anni scorsi alcuni importanti riconoscimenti, come la Menzione Speciale al Bologna Ragazzi Award, nella categoria Non Fiction (2014) e il Premio Andersen come migliore collana di divulgazione (2017). Secondo Antonio Faeti, presidente della Giuria del BRAW e insigne studioso di illustrazione e letteratura per ragazzi, nella collana PIPPO «si condensa l’autentica tradizione italiana, da Corrado Ricci fino a noi, della ricerca attiva, sperimentale, fortemente conoscitiva in cui l’infanzia è posta in contatto con l’arte. Vengono invitati i migliori illustratori del panorama italiano e internazionale ad affrontare i grandi temi della storia dell’arte e non solo. Riproducendo i capolavori del presente e del passato sotto forma di disegni e schizzi.»
I colori del sacro, biennale internazionale di illustrazione, è un progetto educativo del Museo Diocesano di Padova, nato nel 2002. Le immagini degli artisti presenti con tavole originali, inedite o già pubblicate, diventano veicoli di conoscenza, confronto e dialogo.
Leggi di più
Leggi di più
e
Leggi di più