Sonia Gentili
con
Antonella Benanzato
Padova Fiere – Padiglione 11 – Sala B
Data: ven 04 ottobre 2024
Per info e prenotazioni clicca QUI
16:00
Il tempo della realtà è un solo giorno, perché una sola occasione è data alla realtà, ed è un giorno di guerra: quella che i viventi combattono dalla nascita per restare vivi (prima sezione, Alba), le guerre di oggi e di ieri (sezione Guerra, che contiene poesie su conflitti in corso, e la sezione Roma 1944 /2024), la guerra delle relazioni affettive (sezione Madre e bambina; sezione Casa).
Da questo tempo reale, limitato e incessantemente dialettico, e in particolare dal conflitto tra oggetto e sguardo, nasce la poesia (sezione Voce).
Nella sezione Roma 1944 / 2024 il nano Elia di Piazza Armenia ucciso per sbaglio dalla contraerea è inventato, come è inventata la bambina che incontra il partigiano in Via Rasella. Lui, il partigiano, invece è esistito davvero: si tratta di Rosario Bentivegna, coraggioso esecutore dell’azione antitedesca che ebbe luogo in quella strada il 23 marzo 1944.
L’espressione «ibn sharmuta» che ricorre nella poesia Soldati è l’insulto per eccellenza nel mondo arabo (“figlio di puttana”).
Altre evidenti allusioni alla realtà contemporanea disseminate nel libro potranno essere facilmente colte dal lettore.
Leggi di più
e
Leggi di più