La seconda parte della Fiera delle Parole on line chiude con Susanna Tamaro e Daria Bignardi
Chiude l’anno on due grandi personaggi femminili la “Fiera delle parole” nella sua edizione online 2020. Più di cento incontri, 300 mila contatti, la manifestazione padovana ha accompagnato con i suoi appuntamenti questo lungo anno di lockdown e incertezze. Un modo per tenere vivo lo spirito originario della “Fiera”, ripensata in questa situazione anomala da Bruna Coscia con l’intento di essere sempre un punto di riferimento per una comunità di lettori che ha voglia di incontrare gli autori e discutere con loro.
Grande chiusura dunque con Daria BIgnardi e Susanna Tamaro che raccontano le difficoltà e le delusioni dell’amore, ma anche la capacità di uomini e donne di riprendersi la vita e continuare a dialogare con gli altri senza chiudersi nella sofferenza. Lezioni anche per questi giorni particolarmente difficili.
Domani 21 dicembre è di scena Susanna Tamaro, con “Una grande storia d’amore”, (Solferino) che, racconta il bilancio di due vite, rivissute nel ricordo di uno dei due protagonisti, quello sopravvissuto. Ricordare l’amore, le due difficoltà, i suoi segreti, le sue sofferenze e le sue imprevedibili gioie consente ad Andrea, nella sua isola piena di sole, mentre assorbe i ritmi della natura, di ritrovare un equilibrio che la morte e gli abbandoni sembravano aver incrinato per sempre. Per la scrittrice triestina un romanzo della maturità, pienamente consapevole, ma ancora pieno di speranza. E la speranza è anche la chiave di lettura di “Oggi faccio azzurro”, il libro che Daria BIgnardi presenterà insieme a Marianna Aprile martedì 22 dicembre. La storia di Galla, la protagonista contemporanea del libro, si incrocia con quella di Gabriele Munter, pittrice del movimento “Cavaliere azzurro” legata da un amore contrastato con Vassiij Kandinskij. Galla, reduce da un divorzio che la ha annichilita, si rispecchia nel personaggio storico reale di Gabriele e questo incontro, unito a quello con altri due personaggi a loro modo travolti dalla vita. diventa lo stimolo, la forza per riprendere la strada e riorientarsi verso il futuro.
Anche questi ultimi due appuntamenti saranno ospitati nelle pagine Facebook e YouTube della Fiera alle 19.00.