Una maratona letteraria fra biblioteche e bar e lo scienziato Boncinelli dialoga con il filosofo Curi
Una “maratona letteraria”, per scoprire e riscoprire insieme la bellezza e la valenza sociale della lettura, per portare i libri in ogni angolo della città, creando occasioni nuove di condivisione. Raccogliendo l’invito del progetto regionale “Il Veneto che legge”, la Fiera delle Parole e i Comuni di Montegrotto Terme e Abano Terme hanno scelto di proporre, per la giornata di venerdì 29 settembre, un’occasione nuova di promozione della lettura. A partire dalle ore 17 la Biblioteca di Abano ospiterà un pomeriggio di letture ad alta voce, mentre dalle 18.30 Montegrotto sarà teatro dell’iniziativa “Liberi con i libri”, originale tour letterario promosso dall’assessorato alla cultura e dall’associazione Itaca officina culturale. Un percorso in sette tappe con partenza alle 18 dalla Biblioteca di Montegrotto: il viaggio alla scoperta della lettura toccherà infatti sette diversi bar del territorio, dove sarà possibile ascoltare le letture ad alta voce proposte da alcune associazioni e dai lettori volontari. Un’iniziativa che si inscrive a pieno titolo nello spirito della Fiera delle Parole, proposta che, accanto a un pubblico di forti lettori, riesce ogni anno ad avvicinare alla lettura persone che abitualmente non frequentano biblioteche e librerie.
Il programma della serata di venerdì propone invece un doppio appuntamento. La chiesa del Sacro Cuore ad Abano ospita alle 21 il concerto dell’Orchestra I Filarmonici di Trento, diretta da Alessandro Armoldo e dell’orchestra e coro del Concertus Musicus Patavinum diretto da Mauro Roveri, impegnati nell’esecuzione della Sinfonia numero 9 di Beethoven. Sempre alle 21 al Palaberta di Montegrotto Terme è “in scena” il dialogo intenso fra lo scienziato Edoardo Boncinelli e il filosofo Umberto Curi, autori di due libri che, con accenti diversi, si interrogano sul grande tema tabù della morte. In Io e Lei, oltre la vita, pubblicato da edizioni Guanda, il biologo, genetista e scrittore si interroga sulle riposte che arrivano dalla scienza e dalla religione, attinge alle sue esperienze personali, in un confronto sincero e aperto con la fine della vita, cui guarda con serenità, pur non partendo da un approccio laico. Le riflessioni di Curi sono invece raccolte in Via di qua. Imparare a morire, edito da Bollati Boringhieri, straordinario viaggio fra la tragedia Greca e la narrazione contemporanea alla ricerca di testimonianze che recuperino alla morte la pienezza della vita, senza per questo disinnescare il potenziale angoscioso della fine. Si coglie l’occasione per segnalare che nella programmazione iniziale la serata con Boncinelli e Curi era prevista per sabato 30, la data è stata anticipata, mentre è stato spostato a sabato 30 l’appuntamento con Serena Dandini inizialmente previsto per venerdì 29.
Ricchissimo il programma della giornata di sabato 30, che si apre alle 14.30 con il tour letterario al Giardino di Valsanzibio (prenotazione obbligatoria a info@lovivo.it) e vede poi come protagonisti Paola Calvetti con Gli Innocenti (Hotel Antoniano – Montegrotto Terme – ore 17), Paolo Voltan con Hinault, Moser, Saronni e il ciclismo degli anni ’70 ’80 (Hotel Olympia – Montegrotto Terme – ore 17), Riccardo Nencini con Il Magnifico Ribelle: il mugello di Giotto, (Hotel Millepini – Montegrotto Terme – ore 17), Michela Marzano con L’Amore che mi resta (Hotel Millepini – Montegrotto Terme – ore 18.30), Serena Dandini con Avremo sempre Parigi (Palaberta – Montegrotto Terme – ore 21), Leandro Barsotti con L’amore resta (Villa Bassi Ratbegh – Abano Terme – ore 21).