Verso l’appuntamento numero 200
LA FIERA DELLE PAROLE ONLINE – VERSO L’APPUNTAMENTO NUMERO 200
ARRIVANO Dario Vergassola con Mario Tozzi, Andrea Maggi con Enrico Galiano, Chiara Briani con Francesca Visentin, Flavio Rodeghiero con Claudio Malfitano
In rapido avvicinamento verso il suo duecentesimo appuntamento, la Fiera delle parole online offre due settimane ricche di incontri. Tutti gli appuntamenti sono alle ore 19 e saranno trasmessi sui canali Facebook e Youtbe della Fiera. Martedì 16 febbraio due grandi amici della Fiera come Dario Vergassola e Mario Tozzi si incontreranno per presentare il nuovo libro del comico spezzino, che racconta le Cinque terre attraverso cinque favole che mostrano il suo lato più segreto. Mercoledì 17 Andrea Maggi, il professore del “Collegio” televisivo, stimolato dallo scrittore e blogger Enrico Galiano racconta il suo ultimo romanzo “Conta sul tuo cuore” (Giunti), dedicato al mondo degli adolescenti ed al confronto tra una classe dell’ultimo anno di liceo ed un professore che prova a farli uscire dalla apatia esistenziale che rischia di portarli a scelte scontate. Giovedì 18 Chiara Briani presenterà con Francesca Visentin “Non ho mai visto inciampare l’amore” (Augh edizioni) in cui la autrice padovana racconta gli incontri ripetuti negli anni di una coppia naufragata, che trova però un momento di contatto dandosi appuntamento al Museo. Venerdì, un altro autore veneto, Flavio Rodeghiero, che con Claudio Malfitano affronta attraverso il suo romanzo, “Il cielo non è blu” (Il Prato), un tema di grande attualità, con una madre che, alle prese con il Covid e di fronte al rischio di morire, vuole lasciare al figlio una testimonianza di libertà e di autonomia. La settimana successiva saranno ospiti della Fiera Loredana Lipperini, Bianca Pitzorno, Andrè Aciman, autore di “Chiamami col tuo nome”, e Alberto Riva.
Dario Vergassola presenta “Storie vere di un mondo immaginario.
Cinque racconti delle Cinque terre” (Baldini+Castoldi) con Mario Tozzi
Martedì 16 marzo
Cosa avrebbe da dire un girino che abita uno stagno all’arrogante che cerca in tutti i modi di contaminare l’acqua? E cosa pensano davvero le acciughe sui banconi dei bar liguri di questa tradizione alimentare? Com’è, insomma, la vita in questo mondo alla rovescia in cui gli animali e le sirene parlano, si lamentano dell’uomo, lo sfidano e lo contrastano? In queste cinque storie di delicata ironia, di struggente tenerezza, comiche e malinconiche al tempo stesso, pungenti di satira sociale e disincantate e lucide, a essere protagonisti sono proprio loro, i dimenticati animali e le leggendarie creature del mare: pesci, totani, sirene, acciughe e polpi mettono qui in scena le loro storie d’amore impossibili, le loro tirate ecologiste, la malinconia di essere esclusi, il desiderio di scoprire il mondo lanciandosi in mille spericolate avventure. Il risultato è un ribaltamento provocatorio e ludico delle nostre certezze: le Cinque Terre, che ci apparivano solo come una costa perfetta per i turisti e popolata da pescatori, si trasformano in queste pagine in un mondo favolistico e spietatamente vero.
Andrea Maggi presenta “Conta sul tuo cuore” (Giunti) con Enrico Galiano
Mercoledì 17 marzo
Tutto ha inizio da un bigliettino galeotto, intercettato dal professor Elpidi in una classe di un ultimo anno di Liceo. I ragazzi non hanno ancora un’idea di che cosa fare della loro vita, c’è chi sogna di diventare beauty vlogger e chi street dancer, chi si sente imbrigliato da un destino già deciso dai genitori e chi invece vorrebbe solo fuggire e andarsene lontano. Hanno quasi diciotto anni, si sentono adulti, ma si comportano ancora da adolescenti: litigano per ragazzate, si illudono con poco, credono di avere il mondo in mano se solo sono connessi tra loro. Accettano spavaldi la proposta del prof di andare a vivere insieme in un rifugio in mezzo alle montagne senza alcun collegamento con il mondo esterno. E qui dovranno imparare ad appianare le loro divergenze e a vivere in comunità e si dedicheranno a trovare sé stessi in mezzo a innamoramenti improbabili, segreti inconfessabili e tradimenti dolorosi. Il romanzo di Andrea Maggi, professore friulano divenuto famoso grazie al reality “Il Collegio” rivela la fragilità e la bellezza di un mondo giovanile alla ricerca continua di esempi da seguire, senza punti di riferimento certi.
Chiara Briani presenta “Non ho mai visto inciampare l’amore”
(Augh! Edizioni) con Francesca Visentin
Giovedì 18 marzo
Un invito al museo. Se per molti è una circostanza piacevole, nell’esistenza di Elena e Andrea assume un significato più importante. In gioco c’è una promessa che si sono fatti molti anni prima: comunque fosse andata la vita, si sarebbero rivisti nel “loro” museo. Un impegno tra due innamorati può non essere mantenuto? Eppure ci sono strappi destinati a travolgere anche le situazioni più stabili. Iniziano con un filo che si tira, per errore o per caso, e un movimento inconsulto finisce per aprire una lacerazione nella maglia. A tenere uniti i due lembi, nelle vite di Elena e Andrea, era stata la presenza del figlio Enrico. Poi niente ha potuto impedire lo strappo che, a distanza di tempo, ha reso il museo l’unica zona franca in cui provare a ricucire ciò che ormai sembrava compromesso.
Flavio Rodeghiero presenta “Il cielo non è blu” (Il Prato) con Claudio Malfitano
Venerdì 19 marzo
Esther è la madre di Teo, ed è professoressa di Storia. Sta vivendo un’esperienza traumatica: è stata ricoverata in Ospedale perchè si è ammalata gravemente di Covid-19. Il timore di aggravarsi e perdere la vita, come vede avvenire all’intorno, le fa completamente rivedere la sua visione del mondo, e la spinge a scrivere una lettera al figlio che sta per raggiungere la maggiore età: l’uomo vive in una bolla immaginativa prodotta da ideologie e religioni, mentre la tragicità del momento presente esige che ognuno, e l’umanità nel suo insieme, guardi in faccia il mondo reale in tutta la sua crudezza, se si vuole trovare una strada condivisa per superarlo insieme.